5 novembre 2018

Le agende vegan per il 2019

Si avvicina il nuovo anno ed è tempo di scegliere l'agenda che lo accompagnerà: vi presentiamo tre proposte a tema vegan, per avere accanto ad attività ed appuntamenti (magari compresi saldi e novità di marchi e negozi di cui parliamo su Stiletico!) immagini di animali, ricette, spunti di riflessione ed informazioni utili per vivere in modo sempre più animal friendly.

Cominciamo con l'agenda di AgireOra, network di attivisti particolarmente caro a noi di StilEtico: un'agenda che sostiene gli animali sia con il ricavato che con il contenuto.
L'agenda "dalla parte degli animali" realizzata da AgireOra Edizioni nasce per accompagnare il lettore lungo il corso dell'anno con informazioni utili e suggerimenti per attivarsi in prima persona per aiutare gli animali. Come da tradizione, tra le pagine ci sono ricette stuzzicanti (due menù completi più altre ricette sparse), consigli di cucina e foto di animali. L'agenda è tutta a colori, 148 pagine formato A6 (10,5x14,8 cm, 1 cm di spessore), con l'intera settimana su due facciate adiacenti.
E come sempre AgireOra propone anche i calendari: ogni mese una bellissima foto di un animale (sono state tutte donate dai fotografi), ricette vegan oppure consigli su libri da leggere, siti da visitare, riflessioni e campagne a cui partecipare in difesa degli animali.
Il calendario da parete misura 30x42 cm ed è richiudibile in formato A4.
 Il calendario da scrivania è in formato 21x15 cm (orizzontale), da appoggiare.
Si può anche acquistare il set agenda + due calendari a un prezzo ridotto rispetto alla somma dei tre pezzi singoli.
Il ricavato va interamente a finanziare le attività per gli animali del Network AgireOra. Da qualche giorno è arrivato nello shop anche il calendario dell'avvento con cioccolato SoFree Plamil. Nel catalogo ci sono dolci, libri, trucchi e altro: un ottimo modo per acquistare dei regali di Natale etici sostenendo le campagne di AgireOra.
 
E a noi di StilEtico piacciono tanto anche le piccole realtà, le cose artigianali fatte con amore... come l'agenda "Be Cool Not Cruel" con le illustrazioni di violinoviola!
L'agenda è in formato A5 (21x14,8 cm), 144 pagine in bianco e nero che volendo si possono colorare. L'organizzazione è settimanale, e ci sono anche il tracker delle proprie attività, gli spazi per i libri letti, le scoperte vegan e le wish list, le illustrazioni delle verdure stagionali, e una vignetta all'inizio di ogni mese. E anche l'elenco degli additivi con i numeri E da evitare, per averli sempre sotto mano.
L'abbiamo vista dal vero alla Sagra del Seitan ed è a dir poco carinissima! Si acquista dal negozio Etsy di violinoviola o al suo stand (seguitela sui social per sapere a quali eventi parteciperà, e soprattutto per vedere le sue meravigliose illustrazioni!). Segnaliamo anche il calendario 2019, con tanti animali protagonisti, e molte altre cose de scegliere anche come regali.
 Infine, quello che è ormai un vero e proprio classico: la Vegagenda delle edizioni Sonda.
 
Quest'anno nella Vegagenda ci sono:  
  • Le principali ricorrenze del mondo veg e animalista
  • Le tecniche e le ricette per preparare in casa bevande con «le bollicine», alcoliche e non, a cura di Sandor Ellix Katz, autore di Il Grande Libro della Fermentazione.
  • Le pillole «di salute» dei nostri amici a quattro zampe per imparare a prendere il meglio dalla vita.
  • Un inserto ampliato e aggiornato con i migliori ristoranti, locali e negozi di alimentazione veg e vegetariani.
  • Uno speciale sul vincitore del Premio Empty,  Cages 2018, Marc Bekoff, professori emerito di biologia ed esperto di diritti animali.
  • I consigli di Zero rifiuti, per rispettare l'ambiente e alleggerire la nostra impronta ecologica.
  • Le illustrazioni commuoventi di Revers Lab con i versi poetici di Vincenzo Piccolo.
  • Le ricette "formaggiose" di Jules Aron, autrice di Dite Cheese!
La Vegagenda ha 448 pagine ed è in formato 11,5x17 cm. Si può acquistare nelle librerie on line e fisiche, ma noi ve la segnaliamo nel benefit shop di Essere Animali, insieme a molti altri gadget compreso il calendario per il 2019): il ricavato sostiene l'importantissimo lavoro di questa organizzazione per gli animali. 
Difficile scegliere vero?! Fateci sapere, anche tramite i social, quale preferite, e le vostre esperienze con le edizioni passate delle agende vegan.
 
(immagini di agende e calendari dai rispettivi shop on line)

Nessun commento:

Posta un commento