2 marzo 2020

Pala Eyewear, occhiali da sole etici (ora a metà prezzo!)

Con la primavera in arrivo che c'è di meglio di un nuovo paio di occhiali da sole? Tanto più se sono super etici e al momento a metà prezzo? 
Cogliamo l'occasione quindi per parlare di Pala Eyewear, brand nato a Brighton nel 2016 con l'intento non solo di produrre occhiali da sole belli, funzionali e sostenibili ma anche di avere un impatto sociale importante. E la collezione è esplicitamente vegan friendly! 
Fino a venerdì 6 marzo tutti i modelli sono scontati del 50% usando il codice TOGETHER50 al checkout. Si tratta della prima volta in cui l'intero catalogo va in promozione. Ci sono modelli da donna, da uomo e unisex, forme e colori più classici e altri più particolari, davvero per tutti i gusti. 

(per vederli in azione consigliamo un'occhiata alle foto su instagram con il tag Pala, qui).

Sostenibilità è una parola chiave per Pala, un percorso che coinvolge tutti gli aspetti aziendali, dai materiali ai partner con cui lavorare all'attivismo apparentemente "extra" (come la partecipazione alle giornate di pulizia delle spiagge di Brighton. Un piccolo brand che a piccoli passi è costantemente impegnato verso un grande impatto. 
A cominciare ovviamente dalla produzione. Attualmente le montature sono in metallo o in acetato proveniente dal riciclo di rifiuti industriali. A partire dal 2020 però tutti i nuovi modelli saranno realizzati in bio-acetato, un materiale che come quello tradizione è duraturo e flessibile ma è anche interamente ricavato dalle piante. Nel 2020 arriveranno anche le lenti polarizzate, oltre a quelle con protezione UVA già in uso. Per i modelli non in metallo è possibile far sostituire le lenti dal proprio ottico inserendo quelle graduate.
Gli astucci portaocchiali sono realizzati con plastica riciclata intrecciata in Ghana da donne che possono così avere un reddito e allo stesso tempo mantenere vive le competenze tradizionali delle loro comunità. Su ogni astuccio c'è il nome della persona che lo ha preparato (qui si vede anche come!).
Gli occhiali sono venduti in confezioni di cartoncini certificato FSC mix e tutto il materiale cartaceo è stampato su carta riciclata. Ogni ordine è spedito in buste riciclate e riutilizzabili/riciclati mentre quelli per i rivenditori comprendono espositori in legno riutilizzato o cartone riciclato.
Inoltre, la spedizione non solo è sempre gratuita ed è perfino coperta a livello di emissioni di CO2 attraverso i contributi a progetti specifici in Ruanda e Nigeria.

E sempre in Africa, in diverse nazioni, Pala Eyewear lavora a stretto contatto con Vision Aid Overseas: per ogni paio di occhiali da sole venduti viene versato un contributo a progetti a lungo termine per cliniche oculistiche, esami ed occhiali da vista per persone che altrimenti non vi avrebbero accesso e che possono così avere una qualità della vita migliore.
Insomma un brand che non poteva non colpirci!
Il sito ufficiale è tutto da vedere e da leggere, con tante informazioni, notizie, video e una ricca pagina di FAQ.  C'è anche una guida alla scelta del modello, e per ognuno sono indicate tutte le misure come riferimento per confrontarli con altri che già si possiede. 

Ricordiamo la promozione del 50% di sconto fino a venerdì 6 marzo usando il codice TOGETHER50 al checkout.
Come sempre, fateci sapere in caso di acquisti!

(immagine tratte da sito web e pagine social di Pala Eyewear)

Nessun commento:

Posta un commento