17 marzo 2020

Fact + Fiction borse e zaini eleganti e funzionali

Etica, stile e funzionalità: quando si tratta di fare un acquisto un po' più costoso è ancora più importante soddisfare tutti e tre questi criteri e quindi non potevamo non approfondire quando abbiamo scoperto Fact + Fiction, brand londinese esplicitamente e intenzionalmente vegan dedicato a semplificare la vita delle donne con borse che sono versatili, pratiche ed organizzate ma senza rinunciare allo stile. Le recensioni sul sito sono tante e molto molto positive. 
Fact + Fiction è dal 2017 il nuovo nome di GymTote, nato nel  2013 a Londra dall'idea di Helena Searcaigh, che voleva una borsa da palestra stilosa da poter portare anche in ufficio e di Nicola Kearney, designer di accessori.  Il rebranding riflette il fatto che quelli che dall'esterno sembrano una borsa o uno zaino belli ma comunque ordinari nascondono caratteristiche che li rendono speciali, ed è stato ispirato dalle stese clienti, che le acquistavano per la vita da pendolari, lavoratrici, studentesse o neomamme, o per viaggiare, e non solo per la palestra. Si tratta di una piccola realtà con base a Londra - la produzione avviene invece nel sud della Cina in una piccola fabbrica che garantisce alti standard di qualità del prodotto e del trattamento dei dipendenti. 
Ogni modello viene testato sul campo per mesi dalle fondatrici stesse, collaboratrici, amiche ecc per verificare che sia funzionale e resistente come chiedono le clienti. Per questo il catalogo è limitato: ogni modello è studiato e aggiustato in tutti dettagli, e prodotto in piccoli lotti (sono quindi spesso sold out ma velocemente riassortiti).  


Le proposte sono al momento una borsa elegante (Sophie Tote) 
e due modelli di zaini (proposti in varie versioni), Charli, prettamente femminile, e Lea, unisex.

Per ciascuno, sul sito si trova una descrizione molto dettagliata (è indicato anche il peso) e foto da tutte le angolazioni. Per vedere i vari modelli all'opera anche nella vita reale consigliamo come sempre di guardare le foto su instagram, anche quelle in cui il brand è stato taggato dalle clienti.
Se, come per qualcuno qui a Stiletico, le vostre borse devono avere cerniere e dettagli in metallo non dorato, c'è solo il modello Lea in nylon che al momento è sold out ma sarà riassortito. Altre proposte saranno aggiunte nei prossimi mesi. Per questo dettaglio abbiamo chiesto via facebook ricevendo una risposta praticamente immediata.

Tutti i prodotti sono facili da pulire e hanno uno scompartimento igienico e antiodore, rivestimento interno impermeabile e spazio per un laptop (da 13 a 15 pollici a seconda del modello) e per una bottiglia (da 500ml o da un litro). Le tasche possono essere usate anche per riporre ombrelli bagnati in sicurezza.
Al momento le borse sono per la maggior parte in poliuretano e a partire da questa primavera i nuovi rivestimenti interni sarano tutti in plastica riciclata. L'azienda è impegnata nella ricerca continua di materiali il più possibile ecosostenibili e di modi per limitare la produzione di rifuti. Ad esempio, le borse che non possono essere vendute perché difettose sono riparate e donate ad organizzazioni benefiche, in particolare Dress for Success che supporta le donne in cerca di lavoro. Tutto il packaging utilizzato è riciclabile.
Per il primo ordine è prevista una riduzione del 10%. Se avete un account facebook, visitando la pagina del brand ed il sito ufficiale, presto l'algoritmo propone post sponsorizzati con un codice per il 20% di sconto.  
La spedizione in Italia avviene tramite DPD, quindi rapida e tracciata,  e costa 9.95 sterline.
Come sempre, fateci sapere in caso di acquisto!

(immagini tratte da sito web e pagina facebook di Fact + Fiction)

Nessun commento:

Posta un commento