Le ecobags di MYO Mine Yours Ours in carta lavabile erano entrate nel radar di Stiletico già da qualche tempo ma per presentarvele al meglio abbiamo aspettato di avere la possibilità di vederle (ammirarle rende di più l'idea!) e toccarle alla Sagra del Seitan e quindi di fare un bel po' di domande alla titolare, Chiara Caramelli, che ringraziamo ancora per la disponibilità e per averci raccontato davvero tante cose interessanti.
Oltre che colorate, pratiche, capienti già nella versione più piccola, e proprio belle, le borse MYO Mine Your Ours sono eco-friendly nel modo che piace a Stiletico: il materiale principale, riciclabile, arriva da una cartiera, in origine è un materiale utilizzato per le solette delle scarpe, fatto di cellulosa certificata fsc, carta riciclata e lattice sintetico (per renderlo resistente all'acqua). I colori sono invece tradizionali (chimici ma all'acqua e senza solventi, tintura reattiva in cesto come avviene per t-shirts).
Vengono utilizzati anche nastro in cotone rigenerato dagli scarti di lavorazione delle magliette, alluminio per le fibbie realizzato a pantografo e anodizzato, fodere in cotone recuperato da fine serie e rimanenze di produzione, e feltro ricavato dal pet delle bottiglie di plastica riciclate.
Tutti materiali i materiali provengono da Firenze e dintorni e le borse vengono realizzate a mano in un piccolo laboratorio a Pelago, comune che fa parte dell'area metropolitana del capoluogo toscano: tutto a km 0, a partire dal design.
Tutti materiali i materiali provengono da Firenze e dintorni e le borse vengono realizzate a mano in un piccolo laboratorio a Pelago, comune che fa parte dell'area metropolitana del capoluogo toscano: tutto a km 0, a partire dal design.
Dietro MYO Mine Your Ours c'è appunto Chiara Caramelli, fiorentina, product designer con tanta esperienza ad alto livello anche nella moda, in particolare con Mandarina Duck, e ora consulente per vari brand. Da sempre attenta ai materiali innovativi, ha deciso di portare la carta, già usata in altri settori, nel mondo della pelletteria e di farlo con prodotti ricercati, pensati attentamente nei dettagli e in grado di per soddisfare sia le le esigenze che i gusti di ogni acquirente.
Al momento il modello è uno solo, si chiama Shopping, ma c'è davvero tanto da scegliere!
Per cominciare, è disponibile in tre taglie:
Small 28x23x13 cm (costa 89 euro)
Medium 36x29x16 cm (costa 109 euro)Large 43x32x19 cm (costa 119 euro)
Le misure small e medium sono disponibili anche nella speciale carta pelle, in due versioni bicolore eleganti e leggermente più costose (rispettivamente 109 e 129 euro). Il materiale è tinto a mano da un lato e bottalato come il cuoio dall'altro per renderlo più morbido.
Al momento sono disponibili tre accessori per rendere ancora più pratica e bella la propria borsa:
la tracollala pochette, in 12 colori diversi
e la novità, il "cappotto" arrivato per l'inverno (il feltro è disponibile in nove colori, il rivestimento in cotone in sei, e solo per le misure small e medium)
In futuro arriveranno anche un porta tablet e un pannello con tasche per migliorare l'organizzazione interna.
Tutte le borse sono dotate di doppia tasca frontale, tascone posteriore e tasca interna con zip/chiusura della borsa regolabile con bottoni, manici regolabili per poterle portare a mano o a spalla e occhiello per fissare gli accessori. Chiara ha pensato davvero a tutto per renderle il più possibile pratiche!
Tutte le borse sono dotate di doppia tasca frontale, tascone posteriore e tasca interna con zip/chiusura della borsa regolabile con bottoni, manici regolabili per poterle portare a mano o a spalla e occhiello per fissare gli accessori. Chiara ha pensato davvero a tutto per renderle il più possibile pratiche!
Infatti sono anche lavabili: si puliscono a mano, con acqua e sapone neutro, strofinando con una spugnetta morbida. Con il lavaggio il materiale diventa un po' più morbido.
Come acquistare queste bellissime borse? Il sito ufficiale del brand manda allo shop su Etsy, dove è disponibile tutta la collezione. Le spese di spedizione sono di 10 euro (15 per isole, Calabria ed estero). Potete accordarvi direttamente con Chiara scrivendole all'indirizzo chiaracaramellidesignlab (at) gmail (.) com oppure attraverso facebook, anche per avere consigli o chiedere qualche info in più (in questo caso si paga tramite bonifico). E infine le borse MYO Mine Yours Ours sono disponibili anche in alcuni negozi su strada comprese due splendide realtà 100% vegan, Nanì a Spoleto e Fu(r)ture a Roma (da entrambi si può acquistare anche a distanza).
Una nota finale: l'assortimento MYO Mine Yours Ours al momento è interamente cruelty free ma non si tratta di un brand dichiaratamente e intenzionalmente vegan per cui non si può escludere che in futuro si possano trovare materiali di origine animale. I prodotti sono nati dal desiderio di creare qualcosa di più sostenibile, dal basso impatto ambientale, utilizzando materiali riciclati e/o riciclabili, e di fare la propria parte nella tutela del pianeta (che è di tutti, come dice il nome del brand). Oggi è anche di tendenza, ma questo approccio è stato parte del lavoro di Chiara Caramelli per anni. Per il futuro c'è l'intenzione di coinvolgere nella lavorazione anche progetti di tipo sociale.
Che dite? Queste ecobags vi sono piaciute quanto piacciono a noi? Fateci sapere cosa ne pensate, magari se vi capita di vederle dal vivo, e come sempre se vi va mandateci una recensione in caso di acquisto! Intanto possiamo anticiparvi che i prossimi modelli della collezione saranno unisex, compreso uno zaino, per accontentare anche i signori uomini. Ovviamente vi terremo aggiornati tramite il blog e i social.
(foto tratte da negozio Etsy e pagina facebook di MYO Mine Your Ours)
Nessun commento:
Posta un commento