Noi della redazione, come ormai saprete, abbiamo spirito di sacrificio. Questa estate una nostra rappresentanza è stata in vacanza in Sicilia, proprio a pochi chilometri dalla nostra cioccolateria preferita di sempre, Il Modicano, e come potevamo non andare a visitare per voi il luogo dove si producono le tavolette che conosciamo bene da anni e che avevamo sempre acquistato on line o nei negozi bio?
La città di Modica come si sa è famosa per la produzione di cioccolato, in quella particolare varietà granulosa, lavorata a freddo e con quella consistenza e sapore caratteristico che conosciamo. Ma Il Modicano ha qualcosa in più. Tutta la sua produzione è al cento per cento vegan e bio, ma non solo. In produzione ci sono anche tavolette di cioccolato bianco e al latte ma ovviamente sempre in versione vegan, mentre lo zucchero utilizzato è sempre biologico e di canna oppure viene sostituito con succo di agave.
Ci pensate far visita a una fabbrica di cioccolato?! e il profumo?!
Purtroppo essendo il mese di luglio, la produzione in quel momento era ferma e per l'occasione abbiamo potuto vedere i macchinari nel loro splendore perché in corso le grandi pulizie estive.
Il profumo invece era sempre lì, nel laboratorio, ed era proprio da svenire. Serotonina alle stelle! Nostra guida nel laboratorio è stato proprio il proprietario, Alberto, naturalmente vegan, che avevamo contattato preventivamente per assicurarci una visita sul "luogo del delitto" e per farci raccontare la storia della sua azienda.
Il tutto mentre gli assaggi di tutta la produzione erano a disposizione sul tavolo di fronte: difficile non perdere l'attenzione.
Quello che ci è piaciuto di più de Il Modicano, oltre alla bontà dei prodotti (tavolette e creme spalmabili), è l'approccio etico a tutte le fasi del lavoro. Il rispetto per i diritti dei dipendenti, per le pulizie del laboratorio si cerca in ogni modo di non uccidere insetti e altri animaletti che possano entrare - come in tutti i laboratori - utilizzando dissuasori e non veleni o altri mezzi cruenti, la ricerca degli ingredienti migliori è assicurata. Nulla ormai purtroppo è scontato ed è stata una bella sorpresa scoprire che qualcuno ancora compie degli sforzi in questo senso.
![]() |
Un saluto da Il Modicano e da Stiletico a tutti voi! |
Se vi trovate a passare da quelle parti, provate a contattarlo, vi consigliamo una visita e l'acquisto a prezzi ancora migliori sul posto presso lo spaccio. Modica vale una visita per mille motivi e questo è uno tra quelli più validi.
Per tutti noi che siamo un po' più lontani è possibile acquistare on line. Già con almeno 29 euro non ci sono neanche le spese di spedizione, e il paragone con il cioccolato in vendita nei supermercati non è neanche da menzionare. Ognuna di noi presenti alla visita ha i suoi gusti e ognuna di noi ha i suoi preferiti. Io, che scrivo ora, ho adorato la tavoletta al tè Macha (praticamente cioccolato bianco aromatizzato al tè) e il fondente all'arancia, ma francamente c'è l'imbarazzo della scelta. Tra le spalmabili, ho scelto di acquistare quella al pistacchio di Bronte e alle mandorle, buonissime entrambe, con un rimpianto per la crema al gianduia che non tarderò a ordinare.
Per noi la visita in loco non ha fatto che confermare quello che pensavamo "a distanza". Il Modicano ci piace e ci piacciono le sue scelte etiche. E speriamo di rivederci l'anno prossimo!P.S. Alberto non ce lo voleva dire, ma di nascosto abbiamo fotografato anche questa targa. Ci piace!
Nessun commento:
Posta un commento